Le imprese che intendono eseguire lavori pubblici su tutto il territorio nazionale, per importi superiori a €150.000, devono essere in possesso di un Attestato di Qualificazione rilasciato da una SOA (Società Organismo di Attestazione) regolarmente autorizzata dall'Autorità per la vigilanza dei Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture.
Le Imprese sono qualificate dalle SOA per categorie di opere generali (OG), per categorie di opere specializzate (OS), nonché per le prestazioni di sola costruzione e per le prestazioni di progettazione e costruzione e classificate nell’ambito delle categorie loro attribuite, secondo importi definiti classifiche. L’attestazione di qualificazione in una categoria abilita l’Impresa a partecipare alle gare ed eseguire lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto.
Per ottenere l'attestato SOA occorre dimostrare di aver eseguito dei lavori che possono essere pubblici, privati o realizzati in proprio.
Se avete lavori svolti negli ultimi 15 anni (*Decreto sblocca cantieri) che sommati tra loro formano un fatturato complessivo superiore a euro 232.200, probabilmente siete in possesso dei requisiti richiesti.
L'attestato di qualificazione SOA ha validità quinquennale (con l'obbligo della verifica di validità al terzo anno) e viene valutata sulla base di un'analisi tecnica ed economica che può arrivare fino agli ultimi quindici esercizi di attività dell'impresa, precedenti alla richiesta di qualificazione.